Dal biglietto allo smartphone con Vianavigo

Citec

Ile-de-France – Gli utenti del trasporto pubblico, a partire dal 25 settembre, potranno acquistare i titoli di viaggio ed effettuare i controlli di sicurezza tramite lo smartphone.

 

La regione dell’Ile de France ha lanciato, a partire dal 2016, l’ambizioso progetto di smaterializzazione dei titoli di viaggio per i mezzi pubblici “Smart Navigo”, con un investimento pari a 60 milioni di euro su 9 anni. L’obiettivo è quello di rendere più semplice la vita dei viaggiatori attraverso l’applicazione “vianavigo”. I possessori del pass “Navigo” (10 milioni di carte contactless attive), potranno ricaricarlo direttamente tramite l’applicazione dedicata. Gli utenti dei mezzi, abituali o occasionali, potranno acquistare i carnet e gli abbonamenti e caricarli sul proprio smartphone. Questo significa consumo di batteria? Assolutamente no, potranno infatti convalidare i titoli di viaggio anche se il loro cellulare sarà spento. Gli smartphone con sistema operativo Android, muniti di una SIM NFC (contactless) Orange o Sosh o chi possiede un Samsung S6 o superiore saranno i primi a beneficiare di questo nuovo servizio, messo a disposizione dal 25 settembre 2019.

 

Citec Digital controlla le funzionalità di bigliettazione integrata su Vianavigo

La nostra nuova filiale digitale ha svolto le ricerche dal punto di vista operativo e tecnico sul progetto pilota, da gennaio a luglio 2019, in qualità di sub fornitore di Sword, mandatario del progetto “Vianavigo”. Realizzatore della fase di concezione dell’app, Citec Digital ha contribuito all’ottimizzazione del percorso utilizzatore, rendendo così il processo d’acquisto il più semplice possibile. Dal punto di vista tecnico, Citec Digital è intervenuta durante “l’assemblaggio” delle diverse tecnologie, all’interno dell’applicazione “Vianavigo” su Android: registrazione di un titolo di viaggio sulla carta SIM o sul componente elettronico dello smartphone, utilizzo di NFC per la validazione contactless, accesso al metodo di pagamento Payline, creazione di un SAV (in caso di smarrimento del telefono, per risolvere problemi tecnici, annullare gli acquisti e per il rimborso automatico, ecc). Nel corso del progetto, Citec Digital ha coordinato l’avanzamento della realizzazione con la direzione dei sistemi di informazione di Ile-de-France Mobilités e i servizi di bigliettazione e di informazione dei viaggiatori. Tutto questo ha evidenziato la professionalità di Citec Digital e la sua capacità di rispettare in maniera rigorosa gli impegni presi in termine di tempo e qualità.

 

Citec Digital: la nuova agenzia « connessa » del gruppo Citec !

Citec ha investito nel digitale e ha creato Citec Digital per proporre delle soluzioni innovative nel campo delle tecnologie come Cloud, Big Data, applicazioni dedicate alla mobilità e alla geo-localizzazione. Attivo da più di 25 anni su progetti di innovazione relativi a ITS (gestione del traffico nel contesto urbano e informative agli utenti) e SIG (Sistema di Informazione Geografica) in Europa, Cina e Stati Uniti, Frédéric Schettini ha preso “il comando” di Citec Digital in qualità di Direttore dell’innovazione. Dal suo arrivo ha, tra l’altro, assicurato il monitoraggio del progetto Vianavigo al fine di attuare un processo di modernizzazione della bigliettazione per l’Ile-de France Mobilités.

 

>> Scoprire le prestazioni Citec Digital