Sanremo: Citec redige lo studio per aggiornare il perimetro del centro abitato

Citec

L’articolo 4 del decreto legislativo 30/04/1992 n° 285 (Codice della Strada) prevede che i comuni attuino, con provvedimenti della giunta, una delimitazione del centro abitato o dei centri abitati presenti sul territorio comunale.

Il Comune di Sanremo necessitava di aggiornare la delimitazione del proprio centro abitato, in quanto datata (la perimetrazione risale al 1997) e non più coerente con le trasformazioni infrastrutturali e socioeconomiche sviluppatesi negli anni. Le trasformazioni urbanistiche degli ultimi decenni hanno di fatto reso non più coerente la delimitazione in vigore, la quale prevede una perimetrazione di entità ridotta rispetto all’effettiva estensione della “continuità insediativa” ormai esistente e consolidata. La perimetrazione ha il duplice scopo di incrementare la sicurezza stradale disciplinando il limite di velocità di circolazione (massimo 50 km/h) e di determinare le distanze minime dalle strade per la costruzione di nuovi edifici e fabbricati.

 

In questo contesto Citec ha sviluppato lo studio finalizzato alla definizione del nuovo perimetro del centro abitato di Sanremo; il lavoro ha previsto una serie di rilievi in situ, analisi della continuità edificatoria esistente ed elaborazioni su apposite basi cartografiche.

 

Il nuovo perimetro ha tenuto conto delle peculiarità dell’orografia del territorio sanremese, caratterizzato da versanti ripidi e frastagliati, terrazzamenti, stradine strette e tortuose. La nuova delimitazione comunale è stata infine sviluppata e tracciata in ambiente GIS, con indicazione delle kilometriche di inizio/fine per consentire ai tecnici comunali l’installazione della segnaletica prevista da normativa.