Ivrea: Citec studia una soluzione per la rotatoria di Porta Vercelli

Citec

La città di Ivrea deve far fronte a crescenti problemi di circolazione, in particolar modo in corrispondenza del settore Est del centro.

l’Amministrazione ha manifestato la volontà di porre rimedio ad alcune difficoltà che si sono manifestate nel tempo, prevedendo le misure necessarie per organizzare la mobilità urbana in maniera organica e coerente.

In questo contesto, Citec è stata incaricata di eseguire uno studio di traffico nella zona della rotatoria di Porta Vercelli, snodo cruciale della viabilità cittadina che presenta problemi di circolazione in particolar modo nelle ore di punta serali.

Nel corso delle settimane centrali del mese di febbraio è stata organizzata e svolta una campagna di rilievi di traffico nelle ore di punta della mattina e della sera presso 8 intersezioni all’interno del perimetro di studio; sulla base dei dati ottenuti è stato possibile comprendere l’entità dei flussi di traffico e analizzare le criticità legate all’attuale configurazione geometrico-funzionale delle arterie e dei nodi critici.

La fase successiva, in corso, prevede la creazione di un modello di microsimulazione per mezzo del software VISSIM® con il fine di analizzare la proposta di modifica della geometria sviluppata dal Comune e apportare ulteriori contributi per la risoluzione delle problematiche. Gli esperti di Citec sono in costante contatto con la committenza per condividere l’avanzamento dello studio e presenteranno i risultati finali nel mese di marzo.