Piedibus: Citec cammina insieme alle scuole Berta-Salgari-Tolmino

Citec
Pensare in grande e agire in piccolo: i grandi cambiamenti iniziano sempre dalle piccole azioni di ciascun cittadino.

Citec, da sempre promotrice della mobilità sostenibile, ha supportato e accompagnato il Comitato Genitori delle scuole Berta, Salgari e Tolmino della Circoscrizione 3 di Torino nell’organizzazione e nella realizzazione del progetto Piedibus.

Cos’è un Piedibus? E’ un “autobus umano” costituito da una carovana di bambini accompagnati da due adulti (autista e controllore) che, partendo da un capolinea, raggiunge le diverse scuole, facendo tappa ad orari stabiliti presso un certo numero di fermate. L’attività del Piedibus promuove, attraverso il coinvolgimento di bambini, genitori e amministratori scolastici, la mobilità lenta, il rispetto dell’ambiente, la sicurezza stradale, l’autonomia e la socializzazione tra ragazzi di età e provenienze diverse. Dotati di giubbottini ad alta visibilità, cartelli segnaletici e corda di conduzione, i bambini del Piedibus camminano per i quartieri attirando sguardi incuriositi e sorrisi di passanti e automobilisti.

Dopo una preliminare fase di raccolta dati tramite un questionario ai genitori, il Comitato Genitori e Citec hanno individuato possibili percorsi, organizzato una serata di presentazione, definito un calendario degli accompagnatori e predisposto quanto necessario per lo svolgimento in sicurezza dell’attività.

Nel mese di gennaio 2019 la “Linea 1 Sandokan” ha iniziato ad essere percorsa: continuiamo a camminare insieme!