Citec presenta il modello di Nizza a Strasburgo

Citec
Citec
La conferenza francese degli utilizzatori di PTV  ha avuto luogo a Strasburgo a fine novembre 2012.

Wolfgang Scherr, responsabile della modellizzazione a Citec, accompagnato da Benjamin Saubion (CETE Méditerranée) e da Christine Cesari (ADAAM) hanno presentato il modello multimodale degli spostamenti delle Alpi Marittime. Tale modello macroscopico di trasporto è stato sviluppato da Citec come capo progetto. Il territorio indagato con il modello comprende l’insieme del Dipartimento 06 e il Principato di Monaco. Nizza, Cannes, Grasse, Antibes, Mentone e Monaco rappresentato le principali città modellizzate.

Con una popolazione residente di più di un milione d’abitanti, il territorio è stato suddiviso in circa 850 zone. Con il turismo come elemento di forte impatto nelle Alpi Marittime, residenti e turisti sono stati simulati in maniera equivalente nell’ambito dei quattro moduli del modello. L’approccio di modellazione dei turisti ha compreso l’analisi delle indagini specifiche sulla loro mobilità, la determinazione della popolazione turistica in ciascuna zona e la trasposizione della domanda di spostamenti. Altri aspetti del modello presentati durante la conferenza comprendono la simulazione delle catene d’attività, il calcolo dei carichi della rete viaria (veicoli pivati e trasporti pubblici) nella giornata e nei periodi di punta e l’equilibrio automatico tra domanda e offerta. La conferenza è terminata con una dimostrazione dell’esperienza pratica di Citec, che è uno dei primi utilizzatori dell’ultima versione del software VISUM 12.5.

Slide

Abonnez-vous à notre actualité !

Chaque mois, retrouvez l’essentiel de notre actualité : nouveaux projets, dernières références, infos métiers, prochains événements, offres d’emploi… S’inscrire à notre newsletter