A Tolosa, è in corso la realizzazione della rete espressa bici n°1 (REV1) sugli assi Jules Julien, URSS e Saint-Michel. Citec è orgoglioso di aver partecipato alla nascita di questo progetto che mira ad aumentare il comfort dei cicli su questo asse.

Nell’ambito del Piano Direttivo Ciclabile di Agglomerazione, Metropoli Tolosa ha avviato la costruzione di una rete ciclabile strutturante, chiamata anche «Rete Espressa Bicicletta». L’inserzione della rete espressa bicicletta n°1 (REV1) sugli assi Jules Julien, URSS e Saint-Michel interroga sulla circolazione multimodale e la condivisione dello spazio pubblico, in particolare in relazione alla pacificazione della grande rue Saint-Michel. Questo asse è il supporto di numerosi spostamenti e ospita scuole, negozi e attrezzature. Collegato alla tangenziale, deve rispondere da un lato alla forte attività delle modalità attive e alla loro messa in sicurezza, garantendo al contempo una fluidità sostenibile per limitare le risalite di coda sulle bretelle di uscita della tangenziale. Il mantenimento di un tempo di percorrenza efficiente dei trasporti pubblici è anche una delle sfide di questo asse, e il buon dimensionamento del parcheggio è necessario per garantire il funzionamento dell’intero quartiere dando più spazio ai modi attivi.
Citec riqualifica l’avenue del’URSS e Jules Julien
Citec è incaricato da Metropoli Tolosa nell’ambito dell’accordo-quadro per realizzare degli studi di modellizzazione e di simulazione su questo progetto. I nostri esperti valutano, grazie allo strumento di simulazione dinamica, gli impatti dei diversi scenari progettuali sugli incroci sensibili e strutturali e sui piani antincendio. Lo scopo di questi scenari è quello di conciliare la creazione di una struttura sicura per i cicli con la sfida della fluidità multimodale e della sicurezza dei pedoni.
La stampa ne parla
ACTU TOULOUSE – Tolosa. Perché in questo quartiere le piste ciclabili sono rosse?
Sullo stesso tema
-
Next Mobility Exhibition: riscontro sulla partecipazione di Stefano Manelli
22 Maggio 2026Read moreLa mobilità come primo e ultimo ricordo dei Giochi: la visione di Stefano Manelli al convegno « Innovability » del Next Mobility Exhibition di Milano.
-
PSCL: Citec rinnova la collaborazione con ASL Roma 1
7 Maggio 2026Read moreNel 2026, Citec rinnova il proprio mandato con ASL Roma 1, principale operatore sanitario della capitale italiana, confermando così il suo ruolo di partner di riferimento nella gestione della mobilità aziendale.
-
Citec realizza il progetto di accessibilità della Pattuglia dei Ghiacciai
17 Aprile 2026Read moreLa Pattuglia dei Ghiacciai genera, ad ogni edizione, una saturazione dei parcheggi di Verbier. Su mandato del comune di Val de Bagnes, Citec ha ideato e pilotato un nuovo progetto di accessibilità per rendere più agevole l’arrivo della gara il 16 e 18 aprile.