A Tolosa, è in corso la realizzazione della rete espressa bici n°1 (REV1) sugli assi Jules Julien, URSS e Saint-Michel. Citec è orgoglioso di aver partecipato alla nascita di questo progetto che mira ad aumentare il comfort dei cicli su questo asse.

Nell’ambito del Piano Direttivo Ciclabile di Agglomerazione, Metropoli Tolosa ha avviato la costruzione di una rete ciclabile strutturante, chiamata anche «Rete Espressa Bicicletta». L’inserzione della rete espressa bicicletta n°1 (REV1) sugli assi Jules Julien, URSS e Saint-Michel interroga sulla circolazione multimodale e la condivisione dello spazio pubblico, in particolare in relazione alla pacificazione della grande rue Saint-Michel. Questo asse è il supporto di numerosi spostamenti e ospita scuole, negozi e attrezzature. Collegato alla tangenziale, deve rispondere da un lato alla forte attività delle modalità attive e alla loro messa in sicurezza, garantendo al contempo una fluidità sostenibile per limitare le risalite di coda sulle bretelle di uscita della tangenziale. Il mantenimento di un tempo di percorrenza efficiente dei trasporti pubblici è anche una delle sfide di questo asse, e il buon dimensionamento del parcheggio è necessario per garantire il funzionamento dell’intero quartiere dando più spazio ai modi attivi.
Citec riqualifica l’avenue del’URSS e Jules Julien
Citec è incaricato da Metropoli Tolosa nell’ambito dell’accordo-quadro per realizzare degli studi di modellizzazione e di simulazione su questo progetto. I nostri esperti valutano, grazie allo strumento di simulazione dinamica, gli impatti dei diversi scenari progettuali sugli incroci sensibili e strutturali e sui piani antincendio. Lo scopo di questi scenari è quello di conciliare la creazione di una struttura sicura per i cicli con la sfida della fluidità multimodale e della sicurezza dei pedoni.
La stampa ne parla
ACTU TOULOUSE – Tolosa. Perché in questo quartiere le piste ciclabili sono rosse?
Sullo stesso tema
-
Quimper: Citec ottimizza i semafori per gli autobus
30 Gennaio 2026Read moreDalla fine del 2025, l’agglomerato di Quimper sta conducendo uno studio di fattibilità per ottimizzare i suoi incroci semaforici e migliorare la regolarità e la rapidità della propria rete. Incaricata da Quimper Bretagne Occidentale, Citec analizza, propone interventi e estende le priorità per gli autobus, al fine di rendere il sistema di trasporto pubblico più efficiente.
-
Neuchâtel: Citec guida la via verde del Littorale
30 Gennaio 2026Read moreIl 4 dicembre, la Regione Neuchâtel Littoral ha presentato « La Littorale », la sua futura pista ciclabile verde espressa. Frutto di un lavoro condotto insieme al Cantone, questo corridoio strutturante è stato pianificato con il supporto di Citec, incaricata di una parte chiave dello studio di fattibilità tecnica.
-
Interreg: Citec e il progetto MUOVERSI per la mobilità
24 Novembre 2025Read morell progetto MUOVERSI affronta le criticità della mobilità transfrontaliera alpina, promuovendo soluzioni sostenibili e integrate. Citec supporta i partner del progetto con analisi specialistiche e assistenza tecnica, guidando lo sviluppo di servizi innovativi e strumenti condivisi per il territorio.