étudiants HES en classePiazza 1°Agosto, proposta di riqualificazionePlace du 1er Août_proposition de réaménagementpôle d'échange de Sant Niklaus

La Recherche et la Formation académique

Ou l'importance accordée à l'innovation et à la transmission du savoir

La pianificazione territoriale

Dai piani urbanistici ai piani di riqualificazione urbana

L'Aménagement du territoire

Du plan d'urbanisme au plan d'aménagement urbain

La Planification des transports

Au cœur de notre métier d'ingénieur

Ambiti di attività

La Pianificazione dei trasporti è un aspetto centrale dell’attività di Citec. La realizzazione di nuove infrastrutture quali tramway, BHNS (bus a alto livello di servizio), ma anche i progetti di parcheggi, centri commerciali, zone industriali,… necessitano strumenti e un’esperienza consolidata in materia di ingegneria dei trasporti. Il legame tra sviluppo urbano, urbanistica e trasporti è sempre al centro delle attività di Citec.

 

L’Urbanistica, nelle sue diverse forme e scale territoriali (dai piani regolatori di città a scala 1/5’000 ai piani particolareggiati di una piazza a scala 1/100), è una componente primaria dell’attività del gruppo Citec, per questo trattata con la massima serietà. Il passaggio dal concetto alla realizzazione è in effetti fondamentale perchè il risultato cittadino sia soddisfacente. 

L’Esercizio di una infrastruttura è la parte massimamente  « utile » alla collettività. E’ il servizio reso, risultante dagli obiettivi prefissati durante le fasi di pianificazione. Citec è fortemente coinvolta durante le fasi di messa in esercizio, in particolare nell’ambito della regolazione delle intersezioni semaforizzate, ma anche in quello dell’elaborazione di orari ferroviari.

 

La Ricerca permette di mantenere un legame stretto con le innovazioni,  che alimentano la riflessione, e le realizzazioni pragmatiche messe in opera da uno studio di esperti in mobilità.

 

La Formazione interna (« atelier di perfezionamento ») o in ambito accademico, presso hépia (haute école du paysage, de l’ingénierie et de l’architecture à Genève) nell’ambito del Master en Ingénierie du Territoire HES-SO, all’EPFL, al sanu di Bienne o ancora all’Ecole des Ponts et Chaussées a Parigi- danno la possibilità a Citec di essere sempre in contatto con le ultime evoluzioni tecniche. Attraverso i corsi di trasporti dispensati, Citec investe nella crescita e contribuisce allo sviluppo di un “savoir faire” utile alle collettività.

Infine l’implementazione di un sistema di formazione continua, tanto interna quanto esterna, permette di mantenere alti rendimenti ed una squadra di collaboratori di esperienza e sempre aggiornati sulle ultime novità in materia di gestione della mobilità.

I 5 pilastri dell’attività del Gruppo Citec :

  • Pianificazione
  • Urbanistica
  • Esercizio
  • Ricerca
  • Formazione