Logistica fluviale : un esperimento innovativo

Citec

Speed Distribution Logistique, azienda che si occupa di trasporti presso l’Ile-de-France, in collaborazione con Interface Transport, sta sperimentando il trasporto fluviale per le sue spedizioni a Parigi.

Speed Distribution Logistique (SDL), trasportatore specializzato nella distribuzione di prodotti ad alto valore aggiunto a Parigi, desiderava provare a creare un collegamento fluviale all’interno della propria organizzazione logistica attuale. L’obiettivo era di fare transitare i propri veicoli via fiume attraverso la piattaforma di Ivry-sur-Seine per accedere al cuore della capitale, evitando così i problemi di traffico e, allo stesso tempo, riducendo l’inquinamento.

 

Interface Transport, esperta in logistica urbana, conduce l’esperimento

Questa iniziativa è stata organizzata a Parigi per due giornate consecutive, nel settembre 2018, mediante un convoglio fluviale composto da un pontone/chiatta e di un propulsore, attivato per l’occasione. Prima di questo test a “grandezza naturale”, Interface Transport ha realizzato uno studio, al fine di verificare la fattibilità tecnica di questo progetto, definendo lo schema di trasporto e di scarico fiume-strada più adatti, per poter stabilire il modello di business associato. Questi test, organizzati da Speed Distribution Logistique e Interface Transport, con il sostegno di SCAT,VFN e Haropa-Ports de Paris, hanno permesso di affinare e confermare le ipotesi precedentemente prese in considerazione in fase di studio. Inoltre, è stato possibile identificare le varie problematiche e le azioni da prevedere in vista dell’attuazione di una organizzazione fluviale per i trasportatori (sistemi di carico e scarico, motorizzazione degli spintori, protocolli di sicurezza all’ormeggio).

 

Interface Transport: il nuovo esperto di logistica del gruppo Citec

Dal 1995, Interface Transport interviene al fianco della comunità, delle aziende, delle start-up, delle associazioni, dei poli di competitività, degli organismi di ricerca per dare delle risposte concrete e operative a proposito delle problematiche relative alla logistica: gestione dell’ultimo chilometro, impatto ambientale, soluzioni logistiche multimodali… Operatrice di primaria importanza nel campo della logistica, l’azienda di Lione, si è unita al gruppo Citec nel 2018.Considerando che la crescita delle spedizioni in città segue quella dell’e-commerce, l’acquisizione di Interface Transport permette a Citec di rafforzare la propria “expertise” nell’ambito della logistica urbana e di offrire una gamma completa di servizi relativi alla mobilità sul territorio francese” spiega Franco Tufo, Direttore generale del gruppo Citec. Per la direttrice di Interface Transport, Mélanie Legat: “Citec e Interface Transport, sono due imprese a misura d’uomo che condividono valori comuni: autonomia, ricerca costante ed esigenza di qualità. Questo comune denominatore permette di offrire ai nostri clienti un’assistenza globale al servizio di una mobilità integrata, all’interno dei loro territori.

 

Per ulteriori informazioni

Consultare il sito Interface Transport