Citec accompagna Pinerolo verso la mobilità sostenibile

Citec
Mercoledì 14 novembre si è svolta la presentazione pubblica finale del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Pinerolo, città di 36’000 abitanti situata a 40km da Torino. All’evento, organizzato dal gruppo di lavoro e aperto alla cittadinanza, hanno preso parte un centinaio di persone.

 

Il PUMS è uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione strategica della mobilità urbana, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica ponendo al centro della pianificazione l’individuo, che si deve muovere sul territorio in maniera agevole e in sicurezza. Tra le principali misure previste dal Piano vi sono: la razionalizzazione del servizio di trasporto pubblico urbano con l’istituzione di due linee strutturanti ad elevata frequenza, la creazione di una rete ciclabile a copertura dell’intero territorio, la riorganizzazione geometrico-funzionale dell’asse di Corso Torino, la realizzazione di due parcheggi di attestamento.

 

Citec ha avuto il piacere di accompagnare la città di Pinerolo in tutte le fasi di redazione del PUMS: dalla diagnosi dello stato di fatto fino allo sviluppo dell’insieme delle azioni atte al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di mobilità sostenibile definiti dall’Amministrazione.