Studi territoriali

I nostri punti di forza

Saper mettere in coerenza mobilità e urbanistica

La mobilità e l’urbanistica sono intimamente legate. Il DNA multidisciplinare di Citec garantisce che questi legami siano presi in considerazione, per una pianificazione razionale ed economica del territorio.

Mappare per capire da dove veniamo e cosa siamo

Mappare è rivelare. Le nostre squadre di ingegneri e grafici sono là per fornirvi mappe di qualità, grafici, educativi ed essenziali per qualsiasi analisi della mobilità.

Strumenti per anticipare e altri per una visione prospettica

Chiamati su varie questioni, abbiamo sviluppato strumenti per illustrare i futuri possibili e immaginare le conseguenze di scenari innovativi.

Chiavi e strategie per una politica territoriale

La pianificazione del territorio avviene a lungo termine. I nostri esperti vi supportano per comprendere le possibili dinamiche e pensare in termini di strategia territoriale.

Pensare e organizzare la mobilità al servizio del territorio

Gli studi territoriali servono a identificare i punti di forza e di debolezza di un territorio, a quantificare e localizzare gli attrattori e generatori di domanda di mobilità, a identificare su quali parametri agire per dinamizzare un territorio. Sono spesso un prerequisito per giustificare le infrastrutture, definire un programma, anticipare i costi futuri per le comunità o, ancora, progettare una strategia con un obiettivo concreto: politica di mobilità, politica di sostenibilità, zero emissioni, ecc. Gli studi territoriali sono al centro delle competenze di Citec, perché pongono le basi per qualsiasi studio sulla mobilità. Attraverso l’esperienza accumulata in questo campo e la diversità dei profili dei nostri esperti, siamo in grado di contestualizzare le problematiche di mobilità, comprenderle nella loro trasversalità e portare ad un’analisi territoriale su misura che tenga conto delle specificità di ciascun territorio. Operiamo a tutti i livelli, dal comune alla regione, in contesti metropolitani, periferici o rurali, a cavallo di confini o in enclavi, per fornire alle comunità una visione indispensabile alle loro decisioni a medio e lungo termine.

I nostri servizi

Valutare i territori dal punto di vista della mobilità

  • Identificare difficoltà e malfunzionamenti attuali e prevedibili ed evidenziare il potenziale di riduzione dell’uso delle modalità motorizzate
  • Effettuare analisi socio-economiche: demografia, occupazione, tasso di motorizzazione
  • Studiare le origini/destinazioni degli spostamenti, calcolare i tempi di percorrenza

Concepire una strategia di mobilità

  • Proporre principi di pianificazione del parcheggio coerenti con gli obiettivi locali di mobilità
  • Definire la gestione dei flussi di traffico e l’assegnazione di strade adattata alle sfide del trasferimento modale
  • Raccomandare misure che consentano di assorbire l’aumento della mobilità derivante dalla densificazione urbana da parte del trasporto pubblico e della mobilità dolce

Coordinare riqualificazione, territorio, mobilità

  • Partecipare alla riqualificazione degli spazi pubblici
  • Realizzare studi di inserimento urbano delle linee di tram e autobus, valorizzare gli spazi intermodali
  • Realizzare piani di sviluppo a favore della mobilità dolce/attiva, sviluppare zone a traffico limitato

Elaborare progetti di mobilità

  • Definire le condizioni quadro relative alla gestione della mobilità
  • Progettare un piano generale di accessibilità
  • Definire un piano d’azione per le misure di gestione della mobilità e uno sinottico dello stato dopo l’implementazione